06 Giugno 2023

L’AGRICOLTURA DEL FUTURO COMPIE 130 ANNI

Inaugurata il 26 di Maggio scorso e patrocinata dal Comune di Parma, la mostra sulla storia del Consorzio Agrario di Parma e sul suo ruolo nel presente e nel futuro del comparto agroalimentare parmense, proseguirà nella location en plein air dei Portici del Grano, in strada Repubblica sotto la casa municipale, fino al 30 Giugno prossimo. Grazie ad un ricco percorso info-fotografico curato dal professor Giancarlo Gonizzi tutti gli interessati avranno l’opportunità di intraprendere un viaggio nel tempo, alla scoperta delle diverse epoche che videro il Consorzio protagonista dell’economia locale fino ad oggi. Il Consorzio Agrario di Parma, uno dei primi costituiti in Italia, sorse nel 1893 per iniziativa di Antonio Bizzozero (1857-1934) e Cornelio Guerci (1857-1949) con lo scopo di fornire agli agricoltori strumenti di lavoro e assistenza, commercializzarne prodotti, promuovere la ricerca, sperimentare nuove produzioni, formare gli agricoltori di domani. Funzioni essenziali che ancor oggi svolge, offrendo i suoi servizi ad oltre quattromila soci. Con la consapevolezza della storia e la visione dell’agricoltura del futuro, celebriamo i primi 130 anni di sviluppo lungo la strada dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Altre Notizie

29 Maggio 2024

A fronte di una sempre più difficile situazione internazionale tra conflitti e variabilità metereologica che condizionano rese e quantità, informarsi diventa l’imperativo di molti imprenditori agricoli che hanno affollato l’incontro dimostrativo del CAP a Roncole

Leggi Tutto
15 Maggio 2024

Torna martedì 28 maggio 2024 l’annuale appuntamento del Consorzio Agrario Parma con la visita guidata ai campi prova varietali del frumento.
Dalle ore 16:00, presso l’Azienda agricola “Le Piacentine” di Lusardi Andrea in via Le Piacentine, 112, Roncole Verdi – Busseto (PR).

Leggi Tutto