Fondato oltre cento anni fa, esattamente il 14 gennaio 1893, il Consorzio Agrario di Parma è interprete di una politica all’insegna del sostegno e dello sviluppo delle aziende e delle produzioni agricole.
Nel corso della sua storia, il Consorzio Agrario è rimasto fedele ai punti programmatici fissati nel suo statuto datato 1893: punti programmatici che vanno, oggi come ieri, dall’assistenza tecnica al sostegno finanziario agli agricoltori, dalla gestione degli ammassi all’attività di ricerca e sperimentazione, dalla valorizzazione delle produzioni agricole alla fornitura degli strumenti e dei mezzi necessari alle coltivazioni ed agli allevamenti; macchine ed attrezzature agricole, concimi, sementi, fitofarmaci, mangimi, il tutto tenendo presente le esigenze dettate dalla particolare vocazione agroalimentare di Parma.
Agricoltura
Mette a disposizione degli agricoltori sementi, concimi, impianti di micro irrigazione nonché le migliori soluzioni in campo agronomico avvalendosi di un team di tecnici specializzati ed in continuo aggiornamento. Il Consorzio Agrario, grazie alla collaborazione con IBF e Bonifiche Ferraresi, sta sviluppando un progetto denominato “Agroparma precision”. Agricoltura di precisione significa utilizzare tutte le informazioni fornite dalla tecnologia (droni, satelliti, etc.) per capire di che cosa necessita una coltivazione in quel preciso momento.
Zootecnia
Mette a disposizione degli allevatori alimenti per animali, mezzi tecnici e l’assistenza qualificata di un team di nutrizionisti; in particolare il Consorzio Agrario commercializza mangimi NON OGM prodotti nello stabilimento di Emilcap, destinati alle bovine che producono latte per il Parmigiano Reggiano, con la prospettiva di partecipare a progetti di filiera e di valorizzare i prodotti locali.
Magazzini Generali
Il Consorzio Agrario di Parma dispone di una struttura di Magazzini Generali per il deposito e la stagionatura di Parmigiano Reggiano conferito dai produttori. La capacità di stoccaggio dei Magazzini Generali è di circa 140.000 forme.
Stoccaggio e commercializzazione prodotti agricoli
Provvede ad operazioni di ammasso volontario di prodotti agricoli, quali grano tenero, grano duro, orzo, mais, sorgo e soia attraverso il ritiro presso i diversi centri di stoccaggio presenti sul territorio, per rivenderli a mulini e mangimifici. Infine si occupa dell’essiccazione di cereali a raccolta autunnale.
Questo settore può contare su n. 8 Centri per il ritiro dei cereali (capacità complessiva di stoccaggio pari a circa 44.000 tonnellate), n. 61 silos, n. 6 magazzini e n. 1 Centro di Essiccazione Cereali.
Alimentari, Garden e Petfood
Commercializza prodotti agroalimentari, da giardinaggio, per la tutela dell’ambiente e del verde, alimenti per piccoli animali ed affini; l’attività è esercitata attraverso una rete di negozi presenti nella provincia di Parma, anche nelle zone montane dell’appennino. In alcuni punti vendita sono stati inseriti generi alimentari prodotti da Food Farm 4.0 con il marchio “Bontà di Parma”.
Meccanizzazione
Il Consorzio Agrario è concessionario per le province di Parma e Reggio Emilia del marchio NEW HOLLAND, leader mondiale nella costruzione di trattrici e macchine da raccolta, del marchio Khun per Parma per le macchine da fienagione e Siloking per carri miscelatori; commercializza macchine ed attrezzi agricoli, parti di ricambio ed esercita attività di assistenza e post vendita sia tramite una officina gestita direttamente che attraverso n. 7 officine autorizzate.
Prodotti Assicurativi
Il Consorzio Agrario è inoltre agente generale Cattolica Assicurazioni.
La Società EMILCAP, nata dalla sinergia tra Consorzio Agrario di Parma, Consorzi Agrari d’Italia e Consorzio Agrario Terrepadane è, di fatto, leader nella produzione di mangimi NON OGM per vacche da latte, per la produzione di Parmigiano Reggiano.
Fondato oltre cento anni fa, esattamente il 14 gennaio 1893, il Consorzio Agrario di Parma è interprete di una politica all’insegna del sostegno e dello sviluppo delle aziende e delle produzioni agricole.
Leggi tuttoApprovato dall’assemblea generale del 25 giugno 2010
Leggi tuttoTutte le persone degli organi sociali
Leggi tuttoL'organigramma del Consorzio Agrario Parma
Leggi tuttoFunzioni ed uffici del Consorzio
Leggi tutto