03 Marzo 2019

Metti fibra nel motore

Esclusa una piccola quota di foraggi affienati nella breve finestra di bel tempo di aprile, il resto della scorta di fieni di primo taglio del 2018 risulta, dalle moltissime analisi effettuate e dalla risposta degli animali, essere di pessima qualità.

Anche i successivi tagli di erba medica, pur essendo stati eseguiti in condizioni metereologiche buone e nei tempi giusti non hanno le stesse performance di altre annate, come ad esempio la precedente.

Reperire sul mercato partite di primo taglio di buona qualità è ormai molto difficile ed i prezzi sono lievitati.

In annate come questa, per tentare di mantenere ottimi risultati in stalla, è consigliabile, se non necessario, sostituire in razione una quota di fieno di primo taglio con delle miscele di prodotti fibrosi.

A questo scopo, il Consorzio Agrario di Parma, in collaborazione con Emilcap, propone due mangimi con due differenti tenori proteici, uno in pellet ed uno espandato, cioè con fibre cotte e quindi maggiormente digeribili:

EMILFIBRA 13 EXP

FIBRAX 15 CUB

Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla più vicina agenzia.

 

Altre Notizie

05 Marzo 2024

È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]

Leggi Tutto
14 Novembre 2023

Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]

Leggi Tutto