03 Marzo 2019

Metti fibra nel motore

Esclusa una piccola quota di foraggi affienati nella breve finestra di bel tempo di aprile, il resto della scorta di fieni di primo taglio del 2018 risulta, dalle moltissime analisi effettuate e dalla risposta degli animali, essere di pessima qualità.

Anche i successivi tagli di erba medica, pur essendo stati eseguiti in condizioni metereologiche buone e nei tempi giusti non hanno le stesse performance di altre annate, come ad esempio la precedente.

Reperire sul mercato partite di primo taglio di buona qualità è ormai molto difficile ed i prezzi sono lievitati.

In annate come questa, per tentare di mantenere ottimi risultati in stalla, è consigliabile, se non necessario, sostituire in razione una quota di fieno di primo taglio con delle miscele di prodotti fibrosi.

A questo scopo, il Consorzio Agrario di Parma, in collaborazione con Emilcap, propone due mangimi con due differenti tenori proteici, uno in pellet ed uno espandato, cioè con fibre cotte e quindi maggiormente digeribili:

EMILFIBRA 13 EXP

FIBRAX 15 CUB

Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla più vicina agenzia.

 

Condividi

Altre Notizie

29 Maggio 2019

Hygienor è un prodotto naturale, costituito da conchiglie marine calcaree, estratti di alghe, minerali disinfettanti e oli essenziali. Si presenta come una polvere di colore chiaro e profumo gradevole. Ha un’elevatissima capacità assorbente  su qualsiasi tipo di area di riposo: lettiera, compost-barn, cuccetta, box vitelli. Contribuisce a neutralizzare gas e cattivi odori, con effetti positivi sul tratto […]

Leggi Tutto
06 Giugno 2019

Ricordiamo a tutti gli operatori  che l’edizione 2019 di “Nova Agricoltura Fienagione”, giornata interamente dedicata alle tecnologie di  fienagione, si terrà il 13 giugno venturo presso l’Azienda Agricola Valserena, sita in via Repubblica 21, Gainago di Torrile, a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 17:00. Il pranzo è offerto dagli organizzatori. Vi aspettiamo

Leggi Tutto