11 Aprile 2019

Il professor Andrea Formigoni ospite al porte aperte per il centenario New Holland

Si è svolto domenica mattina un interessante incontro sul presente ed il futuro della zootecnia da latte tenuto dal professor Andrea Formigoni della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.

Gli obiettivi ,definiti dal professore, a cui un allevamento deve puntare, sono sostanzialmente 4:

  1. aumentare i kg di formaggio/vacca/anno
  2. aumentare la longevità
  3. migliorare l’efficienza e il legame con il territorio
  4. rispettare l’ambiente

I prerequisiti necessari sono:

  1. benessere animale
  2. uso consapevole degli antibiotici
  3. costanza e regolarità di lavoro
  4. formazione e ricerca

 

Tra i vari prerequisiti, è il benessere animale quello su cui si è focalizzato l’interesse ed i punti trattati sono stati:

  • sovraffollamento
  • aree ampie
  • pavimenti sicuri e podologia regolare
  • abbeveratoio adeguati
  • ventilazione e raffrescamento

Un dato significativo è il tempo che una vacca dovrebbe dedicare al riposo: 12-13 ore al giorno, ogni ora di riposo in meno si perde 1 litro di latte.

Visto ormai l’avvicinarsi dell’estate, periodo sempre più critico per animali che hanno il loro optimum termico tra gli 0 e i 15 C°, si è poi discusso di stress da caldo. Vacche che producono più di 35 kg/giorno già a 19-20 C° e con un tasso di umidità superiore al 70% sonon in stress da caldo.

Un ulteriore tema trattato è la possibilità, in futuro, di mantenere produzioni elevate, riducendo la quota proteica in razione e cercando di equilibrare meglio, con integrazioni studiate, i fabbisogni aminoacidici, di modo da ridurre il carico azotato delle deiezioni.

 

Altre Notizie

05 Marzo 2024

È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]

Leggi Tutto
14 Novembre 2023

Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]

Leggi Tutto