19 Marzo 2021

Italiche alternative ai reali della mangimistica

 

 

Alla fine dello scorso anno e nei primi mesi del 2021 abbiamo assistito ad una costante crescita delle quotazioni delle materie prime per la mangimistica.

Soprattutto mais e soia hanno raggiunto livelli di prezzo che non si vedevano danni.

Per onestà intellettuale dobbiamo premettere che è molto difficile sostituire due prodotti come quelli appena citati in una razione per vacche da latte ad alta produzione.

Recenti studi però evidenziano che una quota tra il 20 e il 30% dell’amido e della proteina apportate con mais e soia può essere sostituita con altre leguminose: il favino, il cece, il pisello proteico per citare le principali.

Il cece e il pisello proteico hanno un tenore in proteina del 21% e un contenuto in amido del 40% circa sul tal quale, il cece può raggiungere inoltre un tenore lipidico del 5%. Il favino registra un 25% di proteine grezze e un 35% di amido. Queste poche informazioni analitiche ci permettono subito di capire la versatilità di tali prodotti.

Si tratta inoltre di proteine con un buon valore amminoacidico e di amidi con valori di fermentescibilità che bene si incastrano in una razione.

Dal punto di vista etico ed ambientale, che sempre più riguarda il nostro settore e sempre più interessa al consumatore, ricordiamo che si tratta di materie prime “non OGM” , prodotte in Italia, spesso in aree marginali, che arricchiscono i terreni e sono un ottima alternativa nella rotazione colturale.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi presso le nostre agenzie o ai tecnici di zona.

Altre Notizie

05 Marzo 2024

È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]

Leggi Tutto
14 Novembre 2023

Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]

Leggi Tutto