26 Marzo 2021

MONTAGNA 2021: concreto sostegno all’impresa zootecnica

Per il nostro Appennino certamente il latte ed il Parmigiano con esso prodotto rappresentano la voci che maggiormente intervengono nella formazione del valore totale del comparto agroalimentare realizzato nei territori di montagna. A questo va aggiunto l’importanza rappresentata dalle qualità organolettiche, sensoriali e di immagine del formaggio di montagna per tutta la produzione di Parmigiano; l’importanza sociale del mantenimento di attività produttive in zone disagiate e l’indispensabile salvaguardia del territorio che ne consegue.
In questa ottica il Consorzio Agrario di Parma e l’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia-Romagna hanno ideato e stipulato un accordo volto a migliorare le funzioni di controllo, gestione e decisionale di stalla.
Le imprese che decideranno di collaborare con il CAP usufruiranno di 9 controlli funzionali durante l’anno e potranno accedere alla elaborazione dei dati del sistema SI@LLEVA a condizioni particolarmente vantaggiose. Lo scopo dell’iniziativa è quella di migliorare quantità e qualità del latte prodotto, di accrescere la redditività di stalla con un occhio di particolare riguardo al benessere animale e alla sostenibilità ambientale.

Altre Notizie

05 Marzo 2024

È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]

Leggi Tutto
14 Novembre 2023

Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]

Leggi Tutto