21 Maggio 2021

Vitelle più sane con KenoCox

 

La fase dello svezzamento delle vitelle richiede attenzioni particolari. Lo spostamento da box individuali a box multipli e il cambiamento di alimentazione sono causa di forti stress per l’animale, ciò oltre ad una ridotta crescita in questo periodo può comportare l’insorgenza di una patologia subdola: la coccidiosi.

La cura con il farmaco o con mangimi medicati non sempre da i risultati sperati ed è burocraticamente sempre più complicata viste le sempre maggiori restrizioni in materia sanitaria.

La prevenzione risulta, quindi, sempre più importante.

Proprio per questo Ecolab ha sviluppato un nuovo prodotto: il KenoCox

Si tratta di una schiuma molto aderente, di lunga persistenza, con un’altissima capacità di penetrazione nello sporco e non corrosiva.

Ha la capacità di penetrare nelle oocisti spiralate dei coccidi e quindi, di eliminarle. Le oocisti sono uno dei più difficili microorganismi da uccidere ed hanno la capacità di sopravvivere alcuni mesi negli ambienti freschi e umidi reinfettando perciò per via orofecale le vitelle.

Molti disinfettanti sono, infatti, totalmente inefficaci.

Fondamentale è la routine di pulizia della vitellaia, va eseguita correttamente, passaggio per passaggio, pena la perdita efficacia della disinfezione.

Il KenoCox da ottimi risultati anche per il controllo dei criptosporidi.

 

Per ulteriori informazioni rivolgetevi al nostro staff tecnico.

 

Altre Notizie

05 Marzo 2024

È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]

Leggi Tutto
14 Novembre 2023

Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]

Leggi Tutto