BLUELITE plt.
E’ un integratore reidratante conosciuto già a livello internazionale messo adisposizione degli allevatori di bovine da latte dal Consorzio Agrario di Parma per il periodo estivo 2021 studiato per limitare lo stress da calore nelle bovine da latte.
In dose di 130-150 grammi capo/giorno mantiene un livello ottimale di reidratazione generale. L’effetto positivo sulle cellule intestinali limitando l’assorbimento di tossine (la cui produzione aumenta durante l’estate) impedisce l’innesco di, sempre pericolose, risposte infiammatorie. Mantiene idratati gli oociti appena fecondati che nei primi 6 giorni di crescita sono sensibilissimi agli effetti del calore limitando così i “riassorbimenti” molto numerosi durante il periodo caldo.
Agisce attraverso una serie di elettroliti, betaina e vitamine, presenta un bilancio anioni/cationi neutro e può essere usato anche in asciutta. Riducendo al minimo l’attività immunitaria favorisce anche un abbassamento della temperatura corporea.
Il superamento dello stress da calore garantirà bovine più in forma in vista dell’autunno riducendo così la sindrome da “Scarsa produzione autunnale”.
Procedendo nella propria MISSION di sostegno alle imprese zootecniche del nostro Appennino il Consorzio Agrario di Parma propone due nuovi mangimi a marchio EMILCAP espressamente studiati per essere abbinati ai foraggi prodotti in montagna.
E’ a tutti noto che durante i periodi particolarmente caldi i cali di produzione delle lattifere possono essere particolarmente consistenti e numerosi sono gli interventi messi in atto per limitare tali perdite. Diverso il caso delle vacche asciutte durante il periodo estivo; queste non subendo cali produttivi non sempre sono tenute nella giusta considerazione tranne […]