25 Giugno 2021

Caldo? parola d’ordine reidratare con BLUELITE plt

BLUELITE plt.

E’ un integratore reidratante conosciuto già a livello internazionale messo adisposizione degli allevatori di bovine da latte dal Consorzio Agrario di Parma per il periodo estivo 2021 studiato per limitare lo stress da calore nelle bovine da latte.

In dose di 130-150 grammi capo/giorno mantiene un livello ottimale di reidratazione generale. L’effetto positivo sulle cellule intestinali  limitando  l’assorbimento di tossine (la cui produzione aumenta durante l’estate) impedisce l’innesco di, sempre pericolose, risposte infiammatorie.  Mantiene idratati gli oociti appena fecondati che nei primi 6 giorni di crescita sono sensibilissimi agli effetti del calore limitando così i “riassorbimenti” molto numerosi durante il periodo caldo.

Agisce attraverso una serie di elettroliti, betaina e vitamine, presenta un bilancio anioni/cationi neutro e può essere usato anche in asciutta. Riducendo al minimo l’attività immunitaria favorisce anche un abbassamento della temperatura corporea.

Il superamento dello stress da calore  garantirà bovine più in forma in vista dell’autunno riducendo così la sindrome da “Scarsa produzione autunnale”.

Altre Notizie

05 Marzo 2024

È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]

Leggi Tutto
14 Novembre 2023

Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]

Leggi Tutto