25 Giugno 2021

Caldo? parola d’ordine reidratare con BLUELITE plt

BLUELITE plt.

E’ un integratore reidratante conosciuto già a livello internazionale messo adisposizione degli allevatori di bovine da latte dal Consorzio Agrario di Parma per il periodo estivo 2021 studiato per limitare lo stress da calore nelle bovine da latte.

In dose di 130-150 grammi capo/giorno mantiene un livello ottimale di reidratazione generale. L’effetto positivo sulle cellule intestinali  limitando  l’assorbimento di tossine (la cui produzione aumenta durante l’estate) impedisce l’innesco di, sempre pericolose, risposte infiammatorie.  Mantiene idratati gli oociti appena fecondati che nei primi 6 giorni di crescita sono sensibilissimi agli effetti del calore limitando così i “riassorbimenti” molto numerosi durante il periodo caldo.

Agisce attraverso una serie di elettroliti, betaina e vitamine, presenta un bilancio anioni/cationi neutro e può essere usato anche in asciutta. Riducendo al minimo l’attività immunitaria favorisce anche un abbassamento della temperatura corporea.

Il superamento dello stress da calore  garantirà bovine più in forma in vista dell’autunno riducendo così la sindrome da “Scarsa produzione autunnale”.

Condividi

Altre Notizie

03 Settembre 2018

Metà, spesso una quota superiore, della razione per vacche da latte nel comprensorio del Parmigiano Reggiano è costituita da foraggio secco. E’ perciò intuitivo capire quanto aumentare la digeribilità ruminale della fibra sia un punto cruciale, per poter avere una mandria sana, fertile e produttiva. Per raggiungere tale scopo dobbiamo mettere il rumine nelle condizioni […]

Leggi Tutto
03 Settembre 2018

Migliorare l’efficienza dell’utilizzo dell’azoto da parte della bovina da latte limitando la principale fonte di inquinamento è in sintesi lo scopo di un progetto di ricerca finanziato dalla commissione Europe nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020. Il CAP partecipa a questa fondamentale iniziativa insieme all’università di Parma con la certezza che solo attraverso una seria […]

Leggi Tutto