L’annata foraggera 2021, segnata da alte temperature e siccità, ha visto un forte calo della produzione di fieni in tutto il comprensorio del formaggio PR ed in generale in tutte le zone a vocazione foraggere.
Questa situazione ha provocato una rapida impennata dei prezzi con punte preoccupanti per il fieno di medica.
Un’alternativa interessate e già collaudata con successo è l’Unifeed secco per manze e manzette preconfezionato “Progetto manze TMR“ costituito da una sapiente miscela di foraggi ventilati, opportunamente integrata con concentrati e minerali.
Il “Progetto manze total mixed ration”è quindi un alimento completo per tutta la romonta, al quale è possibile associare, negli animali di maggiore età, una quota di fieni di scarsa qualità o paglia.
I risultati sono sorprendenti, il prezzo concorrenziale.
Il“Progetto manze TMR”viene consegnato in semi-big baller in azienda, pronto all’uso, ed azzera il consumo di mangimi oggi molto cari.
Per informazioni sono a disposizione agenzie di zona e servizio tecnico del Consorzio Agrari di Parma
È dimostrato che un corretto programma alimentare, che preveda l’abbassamento del DCAD nella dieta nel periodo di transizione, aiuti a prevenire l’insorgenza dell’ipocalcemia, a ridurre i problemi di edema mammario favorendo un minor rischio di dismetabolie postparto quali la ritenzione di placenta e la dislocazione dell’abomaso. In questo modo, oltre a garantire la salute degli […]
Il monitoraggio della crescita dei vitelli è un modo eccellente per valutare la loro gestione e salute. Misurarne il peso, piuttosto che la sola valutazione visiva, è importante per ottenere animali che possano esprimere appieno il proprio potenziale produttivo e riproduttivo. Lo sviluppo corporeo del giovane animale influisce, infatti, sui principali parametri riproduttivi, come l’età […]