21 Maggio 2021

Vitelle più sane con KenoCox

 

La fase dello svezzamento delle vitelle richiede attenzioni particolari. Lo spostamento da box individuali a box multipli e il cambiamento di alimentazione sono causa di forti stress per l’animale, ciò oltre ad una ridotta crescita in questo periodo può comportare l’insorgenza di una patologia subdola: la coccidiosi.

La cura con il farmaco o con mangimi medicati non sempre da i risultati sperati ed è burocraticamente sempre più complicata viste le sempre maggiori restrizioni in materia sanitaria.

La prevenzione risulta, quindi, sempre più importante.

Proprio per questo Ecolab ha sviluppato un nuovo prodotto: il KenoCox

Si tratta di una schiuma molto aderente, di lunga persistenza, con un’altissima capacità di penetrazione nello sporco e non corrosiva.

Ha la capacità di penetrare nelle oocisti spiralate dei coccidi e quindi, di eliminarle. Le oocisti sono uno dei più difficili microorganismi da uccidere ed hanno la capacità di sopravvivere alcuni mesi negli ambienti freschi e umidi reinfettando perciò per via orofecale le vitelle.

Molti disinfettanti sono, infatti, totalmente inefficaci.

Fondamentale è la routine di pulizia della vitellaia, va eseguita correttamente, passaggio per passaggio, pena la perdita efficacia della disinfezione.

Il KenoCox da ottimi risultati anche per il controllo dei criptosporidi.

 

Per ulteriori informazioni rivolgetevi al nostro staff tecnico.

 

Altre Notizie

11 Novembre 2025

Accorgimenti chiave per avere buoni indici di fertilità L’importanza di avere una buona fertilità è elevatissima e spesso scegliere un buon toro non basta. L’ipofertilità è, infatti, una fra le cause principali di riforma, dato che da essa dipende la produzione di latte. Data questa premessa l’obiettivo del management deve essere quello di accorciare il […]

Leggi Tutto
16 Settembre 2025

Con il capitolo stress da caldo che si chiude possiamo tirare un sospiro di sollievo… No, non ancora. L’autunno è un periodo altrettanto temuto per le conseguenze che il caldo e lo stress lasciano sulle bovine. È, infatti, il momento più comune in cui compaiono zoppie e problemi podali. Le zoppie dolorose impediscono alla bovina […]

Leggi Tutto