Zootecnia

Mangimi per Bovini

MANGIMI NON OGM

A partire da giugno 2015 lo stabilimento di produzione mangimi EMILCAP sito in Parma, Strada dei Mercati n. 17, ha definitivamente imboccato la strada della produzione di mangimi da filiera certificata NON OGM, escludendo cioè dalle proprie produzioni il mais o la soia geneticamente modificati e rivolgendo i propri acquisti a produttori e stoccatori di materie prime nazionali.

Si tratta di una scelta importante che nasce dal senso di responsabilità e dalla consapevolezza di voler contraddistinguere e valorizzare sempre di più le eccellenze gastronomiche delle nostra terra nel pieno rispetto di tutta la filiera, dal produttore al consumatore.

Mangimi per bovini

In un moderno stabilimento, situato nel cuore della zona di produzione del Parmigiano-Reggiano, il Consorzio Agrario di Parma produce una gamma completa di alimenti destinati alle bovine da latte e ai giovani animali in accrescimento, venduti con marchio Emilcap.

Lo stabilimento ha una capacità di produzione di circa 1,5 milioni di quintali/anno.

Da ottobre 2018 lo stabilimento ha terminato l’installazione di un impianto di fioccatura che permette la trasformazione, direttamente in azienda, delle principali materie prime: mais, soia, orzo puri o perfettamente miscelati.

L’impianto è, inoltre, dotato di un expander ed un estrusore, attraverso i quali, in base alle richieste, le miscele sfarinate di materie prime, ad alto contenuto di fibre, vengono trattate termicamente ad elevate pressioni migliorandone così le caratteristiche di digeribilità.

I vari prodotti sono studiati per far fronte alle diverse esigenze di vitelli, manze in accrescimento, bovine in produzione così come per le bovine in asciutta. Cambiano perciò le caratteristiche nutrizionali come proteine , energia e integrazione vitaminico-minerale. Mutano inoltre le forme di presentazione che spaziano dagli sbriciolati ai pellets, dai fioccati agli espandati, dalle farine ai moderni textur (miscele di alimenti con diverse forme fisiche).

Le linee

Energoplus: storiche miscele in pellets di grande successo adatte a quasi tutte le esigenze di una bovina da latte

Classic Gold: destinate alle più produttive.

Multimix: mangimi a diversa granulometria con fiocchi di cereali a vista (5-100%). Mangimi di ultima generazione per animali ed allevatori esigenti.

Speciali: sono le miscele studiate per ogni singolo problema o momento fisiologico particolare dei nostri animali.

Fanno parte di questi:

– i mangimi da asciutta e preparazione al parto Prepartone ed Anionika

– Fertiquality e Lievit Pro, mangimi ad elevata integrazione vitaminica, oligominerale e aminoacidica con aggiunta di lieviti

– il mangime per fase di transizione Mix Dolce Premio

– i mangimi da svezzamento vitelli e da manzette in allevamento:  Svezzobene (espandato), Mix Starter, Multimix GP1

– i nuclei per carri unifeed a diversi tenori proteici

Latte per vitelli

Il latte in polvere Combimilk Emilatte viene formulato in 4 diverse composizioni, si va dai moderni latti “zero” come “Emilatte 0”, ai latti base siero ad elevata digeribilità come “Emilatte Premium”, ai latti con integrazioni aggiuntive, per i primi giorni di vita del vitello, come “Emilatte Galant plus”, fino ai tradizionali “Emilatte 60”  (con il 60% di latte magro in polvere).