Il legame tra il Consorzio Agrario Parma e l’universo composito ed essenziale per l’economia locale del settore lattiero-caseario ha radici lontane nel tempo, ma soprattutto un presente di rilievo in virtù delle competenze che lo stesso CAP e CAI Nutrizione SpA portano in stalla grazie ai loro esperti qualificati. Ed è in quest’ottica strategica che, come recentemente fatto per l’analisi puntuale della filiera del grano che il Consorzio agrario organizzerà un workshop tematico, dal profilo tecnico- scientifico, ma anche di visione strutturale del comparto dal titolo “Un legame forte che dura nel tempo. Consorzio Agrario Parma e produzioni lattiero-casearie”. L’obiettivo è quello di scattare ad oggi la fotografia del settore mangimistico, consentendo a tutti gli interessati e agli stakeholder di conoscere le novità più aggiornate sull’importanza dell’alimentazione del bovino da latte . Il Consorzio Agrario Parma, dichiara il Direttore Roberto Maddè, intende proseguire sulla strada dell’informazione tecnica e della formazione degli operatori e l’occasione del 19 aprile si inserisce perfettamente in questo quadro di riferimento: l’area di produzione del Parmigiano Reggiano, la nuova struttura di CAI Nutrizione SpA (che si colloca tra le prime industrie mangimistiche del nostro Paese), il ruolo della ricerca . L’incontro si terrà nella sede del CAP in strada dei Mercati 17 a Parma, venerdì 19 aprile a partire dalle 10,15 e vedrà come relatori: Giorgio Grenzi, Presidente Consorzio Agrario Parma, il professor Andrea Formigoni del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna (“Quale futuro per l’alimentazione della vacca per la produzione di latte per il Parmigiano Reggiano”), Carlo Fornari, responsabile del settore zootecnico del Consorzio Agrario Parma (“Razioni e nuovi prodotti per la valorizzazione dei foraggi aziendali e delle materie prime del territorio”), il professor Federico Righi del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma (“Progetto CowficieNcy: dal bilancio azotato alla nutrizione amminoacidica per il controllo dell’impatto ambientale”), Clotilde Villeri, responsabile assicurazione qualità di CAI Nutrizione (“La qualità per mangimi sicuri: prospettive e visioni”). Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Alessandra Todisco, Direttore Generale di CAI Nutrizione.
L’appuntamento dei campi prova del frumento, organizzato dal Consorzio Agrario di Parma all’azienda Le Piacentine di Roncole Verdi a Busseto, ha consentito ad un centinaio di agricoltori del territorio di approfondire la qualità stagionale dei grani duri e teneri grazie alle prove varietali preparate dai tecnici agronomici del Consorzio in collaborazione con le maggiori aziende del settore.
La sede di strada dei Mercati del Consorzio Agrario Parma nuovamente al centro di una visita didattica per gli studenti dell’istituto tecnico agrario Bocchialini.