Giovedì 11 marzo presso “Fattoria Cotti” di Pilastro di Langhirano è stata organizzata la giornata conclusiva del corso di formazione teorico pratico per addetti alla conduzione in sicurezza dei trattori agricoli e forestali. Il corso base è stato organizzato dal servizio tecnico e sindacale di Coldiretti Parma in collaborazione con il Consorzio Agrario Parma che ha sostenuto l’iniziativa collaborando sia nell’organizzazione sia nella fornitura dei mezzi agricoli utili per le prove pratiche. E’ stato un corso che ha visto la partecipazione di ben 25 iscritti e si è sviluppato in due momenti diversi: il primo, teorico, in videoconferenza; il secondo, pratico, ha visto i partecipanti, seguiti dagli istruttori dell’azienda di servizi “Rifiuti e Ambiente”, guidare vari mezzi agricoli. Tutto si è svolto in sicurezza seguendo le regole anti-covid. Tra le moderne e tecnologiche macchine agricole a marchio New Holland presenti, quella che ha destato più interesse è stato il mezzo preparato per la georeferenziazione: il futuro per una agricoltura più efficiente e attenta all’ambiente.
Giuseppe Verdi scelse di tornare alla terra nell’intento di riavvolgere il filo della propria esistenza riscoprendo così le sue radici contadine, quelle dei nonni paterni. Con il blasone di compositore eccelso e la fama riconosciuta a livello mondiale, decise di stabilire la sua dimora nella Villa di Sant’Agata di Villanova sull’Arda: una tenuta che, da 107 ettari, trasformò in poco tempo in un esteso «regno agricolo» di quasi 1.000 ettari.
Sta per chiudersi un anno che ci ha visto ricevere la medaglia d’oro di Sant’Ilario 2025 grazie a chi ogni giorno ci dà fiducia nelle aziende agricole e nei nostri punti vendita.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi che date valore al nostro territorio.