23 Novembre 2018

Campo Prove Frumenti 2018-2019

Il campo prove varietale dei fumenti è pronto

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse tra fine ottobre e gli inizi di novembre, in data 15/11/2018 abbiamo seminato il campo prove varietale dei frumenti a Samboseto presso l’azienda agricola Mingardi.

La precessione colturale era mais. La superficie del campo prove è di circa 2,5 ettari nei quali sono state seminate 29 varietà tra frumenti teneri e duri.

Il terreno era in buone condizioni nonostante le piogge insistenti e privo di infestanti.

In data 10/10/2018 abbiamo effettuato una concimazione di fondo a 4 Q.li/ha con N-Goo 12-28. Questo concime permette di avere una frazione di azoto sempre disponibile per le giovani piante grazie alla presenza della Diciandiammide. Grazie a questo, la cessione della frazione azotata graduale nel tempo, limitando così le perdite di azoto per dilavamento. Questa tecnologia risulta fondamentale in una annata come questa ricca di piogge. La frazione di fosforo presente in N-Goo 12-28 aiuta la ottimale radicazione nelle prime fasi di sviluppo. Un apparato radicale ben sviluppato permette di superare al meglio il periodo invernale e consente una più rapida ripresa vegetativa in primavera con benefici sulla produzione finale.

 

Altre Notizie

05 Ottobre 2023

La coltivazione della barbabietola da zucchero nella provincia di Parma riparte con la ricerca

Leggi Tutto
06 Luglio 2023

La tecnologia al servizio dell’agricoltura permette il lancio tramite il drone di insetti utili per il biocontrollo del ragnetto rosso nel pomodoro da industria

Leggi Tutto