La collaborazione tra il Consorzio Agrario di Parma e Coldiretti Parma è servita a far conoscere alle nuove generazioni la storia e le attività della realtà consortile. Nella giornata del 21 Aprile i ragazzi hanno potuto visitare gran parte delle strutture, dai magazzini generali per lo stoccaggio del Parmigiano Reggiano alla gestione del mangimificio di Emilcap che produce mangimi NON OGM, dal laboratorio di analisi fino alle innovative macchine agricole per l’agricoltura di precisione e quelle con tecnologie che rispettano l’ambiente come il trattore New Holland a metano e il carro miscelatore Siloking completamente elettrico.
Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della visita didattica.
L’appuntamento dei campi prova del frumento, organizzato dal Consorzio Agrario di Parma all’azienda Le Piacentine di Roncole Verdi a Busseto, ha consentito ad un centinaio di agricoltori del territorio di approfondire la qualità stagionale dei grani duri e teneri grazie alle prove varietali preparate dai tecnici agronomici del Consorzio in collaborazione con le maggiori aziende del settore.
La sede di strada dei Mercati del Consorzio Agrario Parma nuovamente al centro di una visita didattica per gli studenti dell’istituto tecnico agrario Bocchialini.