20 Settembre 2023

MEETING DELLE BOVINE DI RAZZA FRISONA

Il “Meeting delle bovine di razza Frisona allevate nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano” organizzato da ARAER in collaborazione con il Consorzio Agrario di Parma, Emilcap e Anafibj in occasione della celebrazione del 130mo anniversario della fondazione del Consorzio Agrario di Parma, svoltosi il 15 settembre scorso presso la Stalla ex Centro Tori di Parma, ha registrato un grande successo.
Numerosi gli allevatori intervenuti in una giornata di festa in cui ampio spazio è stato riservato all’asta silente di tre bovine di razza Frisona selezionate per l’Indice di caseificazione del Parmigiano Reggiano, al sempre costruttivo confronto sull’andamento del settore e del mercato, all’approfondimento tecnico tenuto dal coordinatore tecnico di Anafibj, Maurizio Marusi, oltre che al momento conviviale caratterizzato dal pranzo a base di Asado allo spiedo, un tipico piatto argentino cucinato da un gruppo di cinque chef, anche loro argentini, chiamati appositamente per l’evento.
“Promuovere sul territorio il futuro. È questo l’obiettivo che il Consorzio Agrario di Parma vuole perseguire – ha dichiarato Giorgio Grenzi, presidente del Cap – Innovazione, digitalizzazione, sostenibilità sono i cardini su cui poggia la nostra attività sempre più rivolta a soddisfare le esigenze del consumatore, fornendo informazioni chiare e trasparenti. I festeggiamenti per i 130 anni del Consorzio sono un traguardo importante all’interno del quale non possiamo non ricordare tutto il lavoro svolto in questi decenni in cui si sono succedute ben sei generazioni, contribuendo a creare nel tempo un sistema importante che non ha mai mancato di affiancare gli allevatori e le loro aziende”.

Altre Notizie

19 Gennaio 2026

Giuseppe Verdi scelse di tornare alla terra nell’intento di riavvolgere il filo della propria esistenza riscoprendo così le sue radici contadine, quelle dei nonni paterni. Con il blasone di compositore eccelso e la fama riconosciuta a livello mondiale, decise di stabilire la sua dimora nella Villa di Sant’Agata di Villanova sull’Arda: una tenuta che, da 107 ettari, trasformò in poco tempo in un esteso «regno agricolo» di quasi 1.000 ettari.

Leggi Tutto
24 Dicembre 2025

Sta per chiudersi un anno che ci ha visto ricevere la medaglia d’oro di Sant’Ilario 2025 grazie a chi ogni giorno ci dà fiducia nelle aziende agricole e nei nostri punti vendita.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi che date valore al nostro territorio.

Leggi Tutto