20 Settembre 2023

MEETING DELLE BOVINE DI RAZZA FRISONA

Il “Meeting delle bovine di razza Frisona allevate nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano” organizzato da ARAER in collaborazione con il Consorzio Agrario di Parma, Emilcap e Anafibj in occasione della celebrazione del 130mo anniversario della fondazione del Consorzio Agrario di Parma, svoltosi il 15 settembre scorso presso la Stalla ex Centro Tori di Parma, ha registrato un grande successo.
Numerosi gli allevatori intervenuti in una giornata di festa in cui ampio spazio è stato riservato all’asta silente di tre bovine di razza Frisona selezionate per l’Indice di caseificazione del Parmigiano Reggiano, al sempre costruttivo confronto sull’andamento del settore e del mercato, all’approfondimento tecnico tenuto dal coordinatore tecnico di Anafibj, Maurizio Marusi, oltre che al momento conviviale caratterizzato dal pranzo a base di Asado allo spiedo, un tipico piatto argentino cucinato da un gruppo di cinque chef, anche loro argentini, chiamati appositamente per l’evento.
“Promuovere sul territorio il futuro. È questo l’obiettivo che il Consorzio Agrario di Parma vuole perseguire – ha dichiarato Giorgio Grenzi, presidente del Cap – Innovazione, digitalizzazione, sostenibilità sono i cardini su cui poggia la nostra attività sempre più rivolta a soddisfare le esigenze del consumatore, fornendo informazioni chiare e trasparenti. I festeggiamenti per i 130 anni del Consorzio sono un traguardo importante all’interno del quale non possiamo non ricordare tutto il lavoro svolto in questi decenni in cui si sono succedute ben sei generazioni, contribuendo a creare nel tempo un sistema importante che non ha mai mancato di affiancare gli allevatori e le loro aziende”.

Altre Notizie

05 Giugno 2025

L’appuntamento dei campi prova del frumento, organizzato dal Consorzio Agrario di Parma all’azienda Le Piacentine di Roncole Verdi a Busseto, ha consentito ad un centinaio di agricoltori del territorio di approfondire la qualità stagionale dei grani duri e teneri grazie alle prove varietali preparate dai tecnici agronomici del Consorzio in collaborazione con le maggiori aziende del settore.

Leggi Tutto
08 Maggio 2025

La sede di strada dei Mercati del Consorzio Agrario Parma nuovamente al centro di una visita didattica per gli studenti dell’istituto tecnico agrario Bocchialini.

Leggi Tutto