Il Consorzio Agrario di Parma, visto il successo delle edizioni precedenti, anche quest’anno, ha aderito a Imprese Aperte iniziativa rivolta alle aziende, promossa dall’Unione Parmense degli Industriali e Parma, io ci sto!, che consente di conoscere da vicino il tessuto imprenditoriale di Parma.
I visitatori, dopo un breve momento dedicato alla registrazione degli accessi, saranno accompagnati presso la Sala Bizzozzero per una presentazione aziendale tramite contenuti multimediali, a cui seguirà la visita alla Sala del Parmigianino, allestita con foto storiche in bianco e nero; quindi il tour proseguirà presso i Magazzini Generali per la stagionatura del Parmigiano Reggiano, il mangimificio Emilcap che produce mangime NON OGM e l’esposizione di macchine agricole. Al termine dei lavori sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo aperitivo a “km0” presso l’Agenzia di Città.
I visitatori potranno effettuare la prenotazione collegandosi al seguente link https://www.eventbrite.it/o/imprese-aperte-parma-55433234293, utilizzando l’APP Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 oppure contattando direttamente l’Ufficio Segreteria (salati.f@consorzioagrarioparma.it – tel. 0521/928211).
Di seguito il calendario delle aperture al pubblico, con orario dalle 10,00 alle 12,30 circa:
Giuseppe Verdi scelse di tornare alla terra nell’intento di riavvolgere il filo della propria esistenza riscoprendo così le sue radici contadine, quelle dei nonni paterni. Con il blasone di compositore eccelso e la fama riconosciuta a livello mondiale, decise di stabilire la sua dimora nella Villa di Sant’Agata di Villanova sull’Arda: una tenuta che, da 107 ettari, trasformò in poco tempo in un esteso «regno agricolo» di quasi 1.000 ettari.
Sta per chiudersi un anno che ci ha visto ricevere la medaglia d’oro di Sant’Ilario 2025 grazie a chi ogni giorno ci dà fiducia nelle aziende agricole e nei nostri punti vendita.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi che date valore al nostro territorio.