Da parmadaily.it
Per saper condurre adeguatamente i trattori agricoli e forestali sono fondamentali le lezioni specifiche di approfondimento che preparano sia alla conoscenza mirata dei nuovi mezzi nelle loro principali componenti tecniche e tecnologiche, sia particolari abilità manuali di controllo per eseguire le necessarie operazioni in movimento in campo, anche con condizioni del terreno non sempre ottimali; tutto questo, naturalmente, in pieno regime di sicurezza e senza rischi per sé e per gli altri.
Per queste ragioni che il Consorzio Agrario di Parma, in partnership e grazie all’attività dei corsi dell’ente di formazione Dinamica nella sede di strada dei Mercati, contribuisce direttamente a creare i profili più idonei allo svolgimento delle diverse mansioni nel settore agricolo. Dal 2023 sono stati formati oltre 150 nuovi potenziali addetti, tra studenti e lavoratori, che hanno ottenuto concretamente l’abilitazione. “In quest’ottica educational – ha comunicato il Presidente Giorgio Grenzi – è rilevante comunicare che il CAP, sempre più attento alla formazione dei giovanissimi degli istituti tecnici del parmense, ha rinnovato con piena soddisfazione la collaborazione con l’istituto agrario Bocchialini e nei prossimi mesi gli alunni avranno l’opportunità di partecipare alle diverse attività propedeutiche organizzate”.

Giuseppe Verdi scelse di tornare alla terra nell’intento di riavvolgere il filo della propria esistenza riscoprendo così le sue radici contadine, quelle dei nonni paterni. Con il blasone di compositore eccelso e la fama riconosciuta a livello mondiale, decise di stabilire la sua dimora nella Villa di Sant’Agata di Villanova sull’Arda: una tenuta che, da 107 ettari, trasformò in poco tempo in un esteso «regno agricolo» di quasi 1.000 ettari.
Sta per chiudersi un anno che ci ha visto ricevere la medaglia d’oro di Sant’Ilario 2025 grazie a chi ogni giorno ci dà fiducia nelle aziende agricole e nei nostri punti vendita.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti voi che date valore al nostro territorio.