Da parmadaily.it
Per saper condurre adeguatamente i trattori agricoli e forestali sono fondamentali le lezioni specifiche di approfondimento che preparano sia alla conoscenza mirata dei nuovi mezzi nelle loro principali componenti tecniche e tecnologiche, sia particolari abilità manuali di controllo per eseguire le necessarie operazioni in movimento in campo, anche con condizioni del terreno non sempre ottimali; tutto questo, naturalmente, in pieno regime di sicurezza e senza rischi per sé e per gli altri.
Per queste ragioni che il Consorzio Agrario di Parma, in partnership e grazie all’attività dei corsi dell’ente di formazione Dinamica nella sede di strada dei Mercati, contribuisce direttamente a creare i profili più idonei allo svolgimento delle diverse mansioni nel settore agricolo. Dal 2023 sono stati formati oltre 150 nuovi potenziali addetti, tra studenti e lavoratori, che hanno ottenuto concretamente l’abilitazione. “In quest’ottica educational – ha comunicato il Presidente Giorgio Grenzi – è rilevante comunicare che il CAP, sempre più attento alla formazione dei giovanissimi degli istituti tecnici del parmense, ha rinnovato con piena soddisfazione la collaborazione con l’istituto agrario Bocchialini e nei prossimi mesi gli alunni avranno l’opportunità di partecipare alle diverse attività propedeutiche organizzate”.
L’appuntamento dei campi prova del frumento, organizzato dal Consorzio Agrario di Parma all’azienda Le Piacentine di Roncole Verdi a Busseto, ha consentito ad un centinaio di agricoltori del territorio di approfondire la qualità stagionale dei grani duri e teneri grazie alle prove varietali preparate dai tecnici agronomici del Consorzio in collaborazione con le maggiori aziende del settore.
La sede di strada dei Mercati del Consorzio Agrario Parma nuovamente al centro di una visita didattica per gli studenti dell’istituto tecnico agrario Bocchialini.