Quando lo stress da caldo si fa sentire le bovine mettono in atto dei cambiamenti comportamentali e fisiologici che permettono, in minima misura, di ridurre la produzione di calore corporeo.
Abbiamo sviluppato tre nuovissime soluzioni da addizionare al mangime con azione riequilibrante, protettiva del tratto digerente e raffrescante per contrastare il peggioramento di salute e produttività della mandria in condizioni di stress da caldo.
I primi segnali di stress a cui prestare attenzione sono di tipo comportamentale e fisiologico:
Già con stress moderato, avremo:
Infine, in situazioni di stress grave avremo:
Le tre soluzioni propongono un approccio modulare in funzione dell’intensità dello stress da caldo a cui le vacche sono sottoposte.
Le azioni:

Accorgimenti chiave per avere buoni indici di fertilità L’importanza di avere una buona fertilità è elevatissima e spesso scegliere un buon toro non basta. L’ipofertilità è, infatti, una fra le cause principali di riforma, dato che da essa dipende la produzione di latte. Data questa premessa l’obiettivo del management deve essere quello di accorciare il […]
Con il capitolo stress da caldo che si chiude possiamo tirare un sospiro di sollievo… No, non ancora. L’autunno è un periodo altrettanto temuto per le conseguenze che il caldo e lo stress lasciano sulle bovine. È, infatti, il momento più comune in cui compaiono zoppie e problemi podali. Le zoppie dolorose impediscono alla bovina […]