10 Novembre 2018

Diserbo invernale prati di erba medica

Il mantenimento di un prato di erba medica nel tempo, parte dalle corrette tecniche agronomiche.

La preparazione del letto di semina , una concimazione di fondo e la scelta di seme di qualità sono elementi fondamentali per ottenere un buon prato di erba medica.

Il diserbo di post-emergenza è indispensabile per combattere le principali infestanti primaverili che possono pregiudicare il sesto di impianto. Senza infestanti infatti, si ottiene un fieno in purezza che porta a benefici diretti sulla produzione di latte in stalla.

Per mantenere il più possibile la purezza del prato negli anni è indispensabile effettuare anche un semplice diserbo invernale durante il riposo vegetativo del prato.

Durante l’inverno si sviluppano alcune tipiche infestanti che in certi casi compromettono la ripartenza del prato a primavera diradando sempre più le piante di medica.

Il consiglio tecnico è quello di usare prodotti a base di Metribuzin associati al Medical Cap. Il Medical Cap è un innovativo concime liquido composto da azoto e fosforo (5-20) e arricchito di Molibdeno. Questo microelemento è fondamentale per facilitare la ripartenza del prato a primavera oltre che rientrare in numerosi processi cellulari.

Capsella bursa pastoris
Stellaria spp.
Veronica spp.

Altre Notizie

06 Marzo 2024

Il controllo della popolazione di mosche con parassitoidi è una realtà sostenibile

Leggi Tutto
05 Ottobre 2023

La coltivazione della barbabietola da zucchero nella provincia di Parma riparte con la ricerca

Leggi Tutto