11 Febbraio 2019

Floramix: il diserbo completo per i cereali

Floramix è il diserbo definitivo di post emergenza precoce su cereali

Floramix è composto da due principi attivi appartenenti alla famiglia delle triazolopirimidine: florasulam (1,42%) e pyroxsulam (7,08%) e dall’antidoto agronomico cloquintocet mexyl (7,08%)

Tali principi attivi agiscono sulle infestanti inibendo l’enzima ALS (acetolattato sintasi). Hanno un’azione sistemica e penetrano nei tessuti in breve tempo (dopo 1 ora circa) e sono trasportati verso gli apici vegetativi sia epigei che ipogei. Il blocco dell crescita avviene entro un’ora e la completa morte delle infestanti entro 4 settimane. Eventuali piogge dopo un’ora dall’applicazione non ne influenzano negativamente l’efficacia.

Floramix è registrato su grano tenero e duro, segale e triticale.

Epoca d’intervento

Floramix può essere applicato da quando il frumento è nella fase di inizio accestimento fino al secondo nodo. Pere ottenere il miglio risultato, sopratutto sulle graminacee, si consiglia di intervenire  quando queste sono tra lo stadio della 3 foglia fino al pieno accestimento. Per le dicotiledoni il periodo migliore è tra la 2 e 6 foglia.

E’ bene intervenire quando il frumento è lontano da situazioni di stress dovute siccità, freddo, ristagni idrici o carenze nutrizionali.

Infestanti colpite

Floramix è un diserbo cross spectrum che colpisce il 90% delle principali infestanti dicotiledoni e monocotiledoni.

Tra le dicotiledoni si ottiene un’ottimo controllo di Papaver, Gallium, Sinapis e sulle famiglie di Veroniche e Viola.

Tra le graminacee invece si ottiene un buon controllo di Alopercus spp., Lolium spp., Avena spp., ed un’elevata efficacia sul Bromus mollis

Dosaggi

Floramix va applicato ad un unico dosaggio e deve essere associato ad un bagnante per implementare l’adesione alle superfici vegetali e la sua efficacia

Floramix 265 gr/ha + Wettin Plus 1 litro/ha

Si consiglia un volume di acqua di 300-400 litri di acqua per ettaro

Altre Notizie

06 Marzo 2024

Il controllo della popolazione di mosche con parassitoidi è una realtà sostenibile

Leggi Tutto
05 Ottobre 2023

La coltivazione della barbabietola da zucchero nella provincia di Parma riparte con la ricerca

Leggi Tutto