11 Febbraio 2019

Floramix: il diserbo completo per i cereali

Floramix è il diserbo definitivo di post emergenza precoce su cereali

Floramix è composto da due principi attivi appartenenti alla famiglia delle triazolopirimidine: florasulam (1,42%) e pyroxsulam (7,08%) e dall’antidoto agronomico cloquintocet mexyl (7,08%)

Tali principi attivi agiscono sulle infestanti inibendo l’enzima ALS (acetolattato sintasi). Hanno un’azione sistemica e penetrano nei tessuti in breve tempo (dopo 1 ora circa) e sono trasportati verso gli apici vegetativi sia epigei che ipogei. Il blocco dell crescita avviene entro un’ora e la completa morte delle infestanti entro 4 settimane. Eventuali piogge dopo un’ora dall’applicazione non ne influenzano negativamente l’efficacia.

Floramix è registrato su grano tenero e duro, segale e triticale.

Epoca d’intervento

Floramix può essere applicato da quando il frumento è nella fase di inizio accestimento fino al secondo nodo. Pere ottenere il miglio risultato, sopratutto sulle graminacee, si consiglia di intervenire  quando queste sono tra lo stadio della 3 foglia fino al pieno accestimento. Per le dicotiledoni il periodo migliore è tra la 2 e 6 foglia.

E’ bene intervenire quando il frumento è lontano da situazioni di stress dovute siccità, freddo, ristagni idrici o carenze nutrizionali.

Infestanti colpite

Floramix è un diserbo cross spectrum che colpisce il 90% delle principali infestanti dicotiledoni e monocotiledoni.

Tra le dicotiledoni si ottiene un’ottimo controllo di Papaver, Gallium, Sinapis e sulle famiglie di Veroniche e Viola.

Tra le graminacee invece si ottiene un buon controllo di Alopercus spp., Lolium spp., Avena spp., ed un’elevata efficacia sul Bromus mollis

Dosaggi

Floramix va applicato ad un unico dosaggio e deve essere associato ad un bagnante per implementare l’adesione alle superfici vegetali e la sua efficacia

Floramix 265 gr/ha + Wettin Plus 1 litro/ha

Si consiglia un volume di acqua di 300-400 litri di acqua per ettaro

Condividi

Altre Notizie

10 Novembre 2018

Il mantenimento di un prato di erba medica nel tempo, parte dalle corrette tecniche agronomiche

Leggi Tutto
26 Agosto 2019

Con Stopper P elimini il problema delle infestanti in pre-emergenza nei cereali

Leggi Tutto