05 Ottobre 2023

Barbabietola da zucchero: coltivare e guadagnare grazie a ricerca e innovazione

La coltivazione della barbabietola da zucchero nella provincia di Parma è legata alla innovazione in ambito industriale e agronomico e alle recenti modifiche della PAC

Ecco perchè la visita effettuata dai tecnici del Consorzio Agrario di Parma allo stabilimento Co.Pro.B. di Minerbio è stata molto utile per capire lo sviluppo che questa coltivazione avrà nel futuro.

Il 2023 è stato un anno importante per le produzioni di bietola da zucchero. I risultati in termini quantità e di grado di polarizzazione hanno lasciando una PLV sostenibile alle aziende agricole.

La visita in stabilimento ha permesso di appezzare le accortezze che vengono prese dall’azienda di Minerbio nei confronti degli agricoltori fin dalla fase di ingresso dei carichi.

Tramite pese, telecamere e software, ogni carico viene codificato e tracciato per fornire in tempo reale all’agricoltore lo stato di avanzamento dei suoi prodotti.

Le analisi di campionamento dall’arrivo in fabbrica del prodotto sono affidate in parte alla tecnologia avanzata e in parte tramite tecnici specializzati che in laboratorio permettono l’identificazione dello scarto e del grado polarimetrico.

La forza di Co.Pro.B. sta anche nella continua ricerca in campi sperimentali delle migliori varietà disponibili sul mercato.

La ricerca verte su varietà particolarmente tolleranti a stress abiotici come alte temperature e scarsità idrica che rappresentano i principali punti critici delle stagioni degli ultimi anni.

Altri punti di interesse sulla ricerca in campo riguardano l’individuazione di varietà il più possibile tolleranti alla cercospora e con un basso tasso di ricaccio

Le sperimentazioni risultano indispensabili anche per individuare le migliori tecniche colturali da applicare alle bietole (concimazioni e trattamenti fitosanitari) per contrastare i cambiamenti climatici e allo stesso tempo ottenere il migliori risultato economico possibile per gli agricoltori.

Con l’avvento della nuova PAC, la coltivazione della bietola potrebbe essere una ottima alternativa in termini di rotazione e, grazie alla ricerca, portare un ottimo reddito alle aziende agricole.

Per questo il Consorzio Agrario di Parma, in collaborazione con Co.Pro.B. e le associazioni di categoria, sostiene la filiera dello zucchero italiano nella nostra provincia.

 

Altre Notizie

06 Marzo 2024

Il controllo della popolazione di mosche con parassitoidi è una realtà sostenibile

Leggi Tutto
06 Luglio 2023

La tecnologia al servizio dell’agricoltura permette il lancio tramite il drone di insetti utili per il biocontrollo del ragnetto rosso nel pomodoro da industria

Leggi Tutto